Infortuni, comunicazione obbligatoria all’Inail

A partire dal 12 ottobre 2017 il datore di lavoro sarà obbligato a comunicare all’Inail, ai fini statistici e informativi, gli infortuni sul lavoro che comporteranno l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento.

La comunicazione dovrà essere effettuata tramite i servizi telematici dell’Istituto entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico.

L’obbligo sarebbe dovuto decorrere dal 12 aprile scorso, in base al D.M. 183/2016 (adozione del regolamento interministeriale sul sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro – Sinp), ma il decreto Milleproroghe ha differito il termine al 12 ottobre 2017.

Attenzione: sono previste sanzioni in caso di mancato rispetto del nuovo obbligo. Per l’omissione o il ritardo nella comunicazione di un evento superiore a un giorno, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria di importo variabile da un minimo di 548 a un massimo di 1.972,80 euro, aumentati a 1.096 e 4.932 euro se l’infrazione riguarda un evento di durata superiore a 3 giorni.