Legge di bilancio, più alte le detrazioni per i pensionati

Dal 1° di gennaio, con la legge di bilancio 2017, è scattato l’innalzamento delle detrazioni per i pensionati. La legge, che estende a tutti i pensionati, indipendentemente dall’età, la disciplina che precedentemente interessava solo quelli con almeno 75 anni di età. Con la modifica apportata in sede di legge di Bilancio, si ha dunque l’applicazione delle maggiori detrazioni Irpef, previste originariamente per i pensionati con almeno 75 anni, anche ai pensionati di età inferiore.

La nuova previsione normativa è in vigore dal 1° gennaio 2017 e riguarda i soli soggetti titolari di redditi di pensione di cui all’art. 49 c. 2 lett. a) del Tuir.
Le detrazioni previste rimangono differenziate in relazione al reddito complessivo del pensionato e devono comunque essere rapportate al periodo di pensione dell’anno, ma subiscono un leggero aumento per tutti.
Per i pensionati con reddito complessivo superiore a 55.000 euro non sono previste detrazioni.

Va infine ricordato che sarà il sostituto d’imposta ad applicare i nuovi importi dal 1° gennaio 2017, in sede di effettuazione delle ritenute, e che le detrazioni non sono applicate alla tredicesima mensilità, ma solo alle mensilità ordinarie.