Occupazione Giovani, già concessi 47 milioni di euro

Alla data del 26 maggio 2017 le domande presentate in tutta Italia per accedere all’incentivo Occupazione Giovani sono state 38.127. Le domande accolte e confermate sono 24.586 (ossia il 64,5% del totale), quelle ancora in attesa di verifica, 1.872 (il 4,9%).

A fornire il dato, fotografando così l’andamento dell’incentivo finalizzato a favorire l’assunzione di giovani tra i 16 e i 29 anni non occupati e non impegnati in percorsi di formazione (cosiddetti “NEET” dall’acronimo inglese), è il sito ufficiale dell’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro). Dall’indagine, diffusa dall’ANPAL il 7 giugno, emergono dati interessanti circa l’andamento dell’incentivo nei primi 5 mesi dell’anno.

“L’ammontare complessivo delle risorse riferite alle domande confermate – si legge ad esempio nella relazione – è pari a 47,2 milioni di euro”. Le regioni che hanno presentato il maggior numero di istanze? “La Lombardia”, poi “Campania, Veneto ed Emilia Romagna”.

“Nel complesso – annota l’Agenzia per le Politiche del Lavoro – il 77,4% delle domande accolte e confermate si concentra nelle regioni più sviluppate. Quasi il 59% delle domande sono a beneficio della componente maschile”.

 L’ETA’ DEI NUOVI ASSUNTI  – Interessante anche il dato relativo all’età dei lavoratori assunti con l’incentivo: “Con riferimento alle sole domande confermate – osserva l’ANPAL –, pari a 23.129, il 48,6% è riferito ai giovani 20-24enni e il 38,9% riguarda i giovani 25-29enni. In questa ultima classe di età, aumenta la quota della componente femminile. L’età media al momento dell’assunzione è di circa 23 anni e mezzo”.

 RIPARTE L’APPRENDISTATO  – Circa la tipologia di contratto stipulato con l’agevolazione “quasi il 52% delle assunzioni incentivate riguarda l’apprendistato professionalizzante, seguito dal contratto a tempo determinato (30,3%) e dal tempo indeterminato (quasi il 18%)”.

Infine, il confronto tra il “gradimento” dell’incentivo da parte degli imprenditori nei primi cinque mesi del 2017 e l’andamento del bonus Garanzia Giovani nei primi cinque mesi del 2016 mostra “un maggior ‘tiraggio’ del nuovo incentivo e un più consistente ricorso al tempo determinato”.

 A DISPOSIZIONE 200 MILIONI DI EURO  – Ricordiamo che l’incentivo Occupazione Giovani è stato finanziato dall’ANPAL dopo la scadenza, il 31 dicembre 2016, del bonus Garanzia Giovani. Le risorse complessivamente messe a disposizione per la nuova agevolazione ammontano a 200 milioni di euro su tutto il territorio nazionale e sono legate ad assunzioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2017 e per tutto il corso dell’anno.

L’importo massimo dell’agevolazione relativa ai contratti a tempo indeterminato, ricorda l’ANPAL nelle premesse all’indagine, “è di 8.060 euro per assunto (che si riduce in misura proporzionale in caso di part-time, comunque superiore a 24 ore settimanali o di conclusione anticipata del rapporto di lavoro). In caso di contratto a tempo determinato lo sgravio è pari al 50% e può essere al massimo di 4.030 euro annui”.

QUI IL TESTO INTEGRALE DELLA RELAZIONE ANPAL