Prevenzione e igiene sul lavoro, disponibile il nuovo modello OT24 dell’Inail

E’ disponibile il modello OT24, implementato e aggiornato, per l’anno 2019. L’Inail ha infatti pubblicato il modulo attraverso il quale le imprese possono chiedere la riduzione del tasso di tariffa Inail in occasione dell’adozione di misure di prevenzione e igiene sul lavoro migliorative rispetto a quelle minime previste dal TU della sicurezza sul lavoro.

Le relative domande dovranno essere inoltrate in via telematica entro il 28 febbraio 2019. Ai datori di lavoro il compito di indicare gli interventi adottati nel corso del 2018, allegando la documentazione a supporto.

Nello specifico, il datore di lavoro può chiedere la riduzione quando sono state adottate misure di prevenzione e igiene migliorative rispetto a quanto previsto dal DLgs. n. 81/2008 per le lavorazioni iniziate prima del 3.01.2017.

Il modello OT24 prevede inoltre alcuni interventi inediti, qui di seguito indicati nel dettaglio. 

 

 Sezione A 
Data l’introduzione della norma UNI ISO 45001, sono stati accorpati i precedenti interventi A1 ed A2. Il nuovo intervento A1, Trasversale Generale, comprende i certificati accreditati. In questa sezione è stato aggiunto l’intervento A5, relativo ai Modelli organizzativi ex art. 30 del DLgs. 81/2008 che, però, non interessa i settori edili, di ingegneria civile ed i servizi ambientali territoriali (hanno interventi dedicati nella Sezione D). È stato modificato l’intervento A10 relativo all’Accordo quadro sulle molestie e sulla violenza nei luoghi di lavoro.

 

 Sezione B 
L’unica modifica è relativa all’Accordo quadro sulle molestie e sulla violenza nei luoghi di lavoro.

 

 Sezione E 
Sono stati inseriti gli interventi E19 riguardante la produzione di ceramiche e piastrelle, E20Fonderie, E21Lapideo ed E22Scavo di gallerie. Questi interventi sono riferiti al miglioramento dei sistemi di prevenzione contro l’inalazione di polveri contenenti silice alle stato libero.
La silice allo stato libero, Sio2, se inalata può provocare patologie polmonari gravi fra le quali la silicosi che è una malattia professionale inguaribile e progressiva. I settori individuati dagli interventi, sono quelli che effettivamente possono portare una maggiore rischiosità e l’intervento si ritiene realizzato quando abbatte la concentrazione delle polveri al disotto di 0.05mg/metro cubo.
In questa Sezione è stato introdotto anche l’intervento E23 riferito all’acquisizione, da parte di imprese con meno di 50 dipendenti, di strumenti di campionamento dell’aria in ambienti confinati. Questo intervento è stato aggiunto a causa dei numerosi eventi mortali che si sono verificati e riproposti in epoche recenti.

 

Il nuovo modello può essere scaricato dal portale dell’istituto. L’Inail precisa che le novità introdotte per l’anno 2019 non incideranno sulle procedure telematiche per la trasmissione del modello che verranno attivate dopo il 31 dicembre 2018.

Il modulo è scaricabile a questo link scorrendo la pagina fino alla dicitura “OSCILLAZIONE DEL TASSO – OT/24 – ANNO 2019“.