Covid-19, ecco il testo del nuovo protocollo da applicare ai luoghi di lavoro

A seguito di confronto tra i Ministeri del Lavoro, della Salute, dello Sviluppo economico, Inail e le parti sociali, il 30 giugno 2022 è stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”. 

Nei fatti, il Protocollo aggiorna e rinnova i precedenti accordi e il Governo favorisce, per quanto di sua competenza, la piena attuazione del Protocollo.

Qui di seguito ecco i punti salienti del Protocollo, fermo restando che il testo integrale del documento è scaricabile attraverso il link alla fine di questo articolo.

1 – è disciplinato l’uso dei DPI anticontagio COVID-19 che saranno solo del tipo mascherine FFP2, come forma di garanzia;

2 – è stabilito che i DPI (mascherine FFP2) sono un presidio importante, di cui se ne raccomanda l’uso: l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo facciali filtranti FFP2, anche se attualmente obbligatorio solo in alcuni settori secondo la vigente disciplina legale, rimane un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio nei contesti di lavoro in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove comunque non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro per le specificità delle attività lavorative. A tal fine, il datore di lavoro assicura la disponibilità di FFP2 al fine di consentirne a tutti i lavoratori l’utilizzo;

3 – l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine, avendo attenzione ai soggetti fragili, sarà stabilita in Azienda (dal datore di lavoro, dal medico competente e dal servizio di prevenzione e protezione) attraverso una mappatura dei punti critici, cioè specifiche mansioni, contesti lavorativi e organizzazione del lavoro (es. dove ci sia affollamento, assenza di distanziamento, ecc.);

4 – viene posta attenzione ai lavoratori fragili auspicando una azione del governo rivolta a tutelarli;

5 – lavoro agile: rimane uno strumento utile per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19, soprattutto con riferimento ai lavoratori fragili, maggiormente esposti ai rischi derivanti dalla malattia.

Si stabilisce che i datori di lavoro aggiornino il Protocollo condiviso di regolamentazione all’interno dei propri luoghi di lavoro, applicando le misure di precauzione in esso elencate.

 

Scarica il testo integrale del Protocollo:

PROTOCOLLO DI AGGIORNAMENTO ANTICOVID – 30 GIUGNO 2022