Libretto famiglia e prestazione occasionale, le nuove indicazioni dell’Inps

Tramite il messaggio n. 4380 del 2023, l’Inps ha aggiornato le indicazioni operative relative alle prestazioni di lavoro occasionale in riferimento alle modalità di alimentazione del portafoglio elettronico per il Libretto Famiglia e il Contratto di prestazione occasionale. L’Inps ha inoltre annunciato le nuove funzionalità di notifica per committente e prestatore tramite AppIO e MyINPS.

In particolare, con il messaggio del 6 dicembre 2023, l’INPS è intervenuto in materia di Libretto Famiglia o Contratto di prestazione occasionale per chiarire che è necessario che l’utilizzatore abbia preventivamente alimentato il proprio portafoglio telematico attraverso il versamento della provvista destinata a finanziare l’erogazione del compenso al prestatore, l’assolvimento degli oneri di assicurazione sociale e i costi di gestione delle attività.

L’utilizzatore potrà effettuare il versamento degli importi tramite modello “F24, Elementi identificativi” (ELIDE), con l’indicazione dei dati identificativi dell’utilizzatore e di distinte causali di pagamento a seconda che si tratti di Libretto Famiglia (LIFA) o di Contratto di prestazione occasionale (CLOC).

Inoltre, dal mese di dicembre 2023, è attiva sull’AppIO e su MyINPS una funzionalità di notifica per le comunicazioni destinate agli utilizzatori del Libretto Famiglia e ai prestatori. L’utilizzatore del Libretto Famiglia riceverà le comunicazioni circa le disposizioni di pagamento del mese corrente e l’aggiornamento del portafoglio elettronico a seguito di versamento effettuato e all’avvenuta liquidazione dei rimborsi.

Dal canto suo, il prestatore riceverà invece le comunicazioni riferite alle disposizioni di pagamento delle prestazioni effettuate nel periodo indicato, alle eventuali disposizioni di riemissioni dei pagamenti e alle informazioni sull’assenza di certificazione della titolarità dell’IBAN che impedisce il pagamento.