Entra nel vivo la riforma avviata con il nuovo Ispettorato Nazionale del Lavoro

E’ partita ufficialmente il 1° di gennaio ed è proseguita con la tappa del 1° di febbraio la “mini rivoluzione” dell’ispezione del lavoro. Dall’inizio di quest’anno ha effettivamente preso avvio l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), istituito con D.lgs. n. 149/2015, mentre dall’inizio di febbraio si è di fatto entrati in un nuovo modello di programmazione e coordinamento del nuovo organismo.
Elemento di primaria importanza nella riforma avviata in queste settimane è l’accentramento delle funzioni ispettive in materia di lavoro e di legislazione sociale in capo ad una agenzia unica per le attività ispettive, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, appunto.

In estrema sintesi, l’Ispettorato ha assunto le competenze che precedentemente erano in capo alla Direzione Generale dell’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’obiettivo di razionalizzare e semplificare l’attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale, comprese contribuzione e assicurazione obbligatoria, e prevenire la possibile sovrapposizione di interventi ispettivi.

Questo, per le imprese, significa in sostanza che finalmente non si troveranno più a far fronte a visite ispettive a cura di vari soggetti – ispettori del Ministero del Lavoro, ispettori dell’Inps e ispettori Inail – ma avranno un interlocutore unico, ossia gli ispettori dell’INL.

La sede centrale dell’Ispettorato è a Roma e l’organismo è dotato di autonomia organizzativa e contabile. E’ sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nonché al controllo della Corte dei conti.
Nel periodo transitorio, col fine di armonizzare e indirizzare l’attività ispettiva, sono state adottate forme di coordinamento tra l’Ispettorato e i servizi ispettivi di INPS e INAIL.

Utile ai fini dell’approfondimento delle competenze e della natura dell’Ispettorato del Lavoro è la circolare n. 2 del 2017 emessa dallo stesso INL e raggiungibile cliccando QUI.