INAIL, febbraio è un mese intenso: le principali scadenze per i datori di lavoro

Mese impegnativo, quello di febbraio, per i datori di lavoro. In questo periodo dell’anno si concentrano infatti le scadenze di diversi adempimenti relativi all’assicurazione INAIL.

Entro il 16 febbraio, ad esempio, va effettuato il pagamento del premio di autoliquidazione e delle rate relative ai premi speciali.
Nel dettaglio, con l’autoliquidazione il datore di lavoro effettua il calcolo del saldo 2016 e dell’acconto 2017. Il pagamento può essere effettuato in unica soluzione o in quattro rate mensili con il versamento di interessi (tasso 0,55% per quelle successive alla prima). Per i debiti a partire da mille euro, il pagamento può anche essere effettuato in tre rate mensili continuative con interessi del 6% su base annua.

Sempre entro il 16 febbraio va effettuato anche il pagamento delle rate relative ai premi speciali (riferiti, ad esempio, a cooperative di facchinaggio e cooperative di piccola pesca relativamente ai mesi di gennaio e febbraio).

Altri adempimenti ai quali sono tenuti i datori di lavoro entro il 16 del mese sono poi la comunicazione della riduzione delle retribuzioni presunte per il calcolo della rata 2017, la trasmissione dell’autocertificazione relativa alla riduzione spettante alle imprese edili (via PEC), e la dichiarazione delle sostanze radioattive utilizzate nell’anno 2016.

Entro il 28 febbraio deve essere effettuata la trasmissione del modello 1031 (solo in via telematica), attraverso il quale si comunicano: le retribuzioni erogate nel 2016, la scelta di pagare il premio in 4 rate, la percentuale di prodotto conferito alle cooperative di trasformazione da soci che hanno attività in zone montane o svantaggiate.

Il 28 febbraio è anche il termine ultimo per la trasmissione del modello OT24 con cui si chiede la riduzione del tasso medio a seguito dell’adozione di interventi migliorativi in materia di prevenzione e igiene.