Assicurazione infortuni domestici, saldo entro il 15 ottobre

Il 15 ottobre 2019 scade il termine per effettuare il pagamento dell’integrazione di 11,09 euro relativo all’importo annuale della polizza obbligatoria dell’assicurazione contro gli infortuni domestici.

A ricordarlo è l’Inail, attraverso una nota recentemente pubblicata sul portale ufficiale. “Entro il 15 ottobre 2019 – ricorda l’istituto – gli assicurati Inail contro gli infortuni domestici devono effettuare il pagamento di un’integrazione di euro 11,09, per corrispondere l’importo annuale complessivo di euro 24,00, fissato dalla legge di bilancio 2019”.

L’Inail precisa che “E’ stato inviato il bollettino PA precompilato di euro 11,09 e si può procedere al suo pagamento in via telematica, accedendo al sistema pagoPA tramite il sito dell’Istituto, o presso gli uffici postali, gli sportelli bancari, gli istituti di pagamento e i tabaccai che aderiscono a pagoPA, presentando l’avviso di pagamento e il bollettino PA precompilato”.

Chi non ha effettuato il versamento di 12,91 euro, pur avendo i requisiti previsti dalla normativa, è tenuto a pagare i 24 euro del premio annuale in un’unica soluzione nel più breve tempo possibile. In questo caso, infatti, la copertura assicurativa si attiva solo a partire dal giorno successivo al pagamento.

L’istituto avverte che “Se il pagamento viene effettuato in banca il codice CBILL da utilizzare è “BE7KK” (anziché il codice CBILL “BE77K”) e, ogni volta che è richiesta l’imputazione manuale, occorre modificare il codice CBILL barrando il codice errato e scrivendo o comunicando all’operatore quello corretto. Tutti i codici a barre destinati ai lettori ottici (datamatrix, QR code) sono corretti”.

Nel caso di ricezione della richiesta integrale di pagamento dei 24 euro, pur avendo già versato la quota di euro 12,91, è necessario consegnare o inviare la copia della ricevuta di pagamento alla sede Inail territoriale competente in relazione al proprio domicilio e l’Istituto provvederà ad inoltrare la sola richiesta di integrazione del premio pari a euro 11,09.


Per ulteriori informazioni, questo è il link al comunicato Inail.